La pallamano fa scuola

L’Associazione pallamano Ticino (APT) offre alle scuole ticinesi l’opportunità di svolgere delle lezioni dimostrative gratuite di pallamano. Questi interventi si tengono durante le lezioni di educazione fisica in presenza del docente titolare oppure nell’ambito dello sport scolastico facoltativo. APT mette a disposizione un istruttore qualificato e il materiale necessario, come i palloni di soft handball. Le lezioni seguono la metodologia didattica elaborata dalla Federazione svizzera di pallamano nell’ambito del programma «La pallamano fa scuola». Questo programma permette agli allievi di esercitare le abilità motorie principali – come afferrare la palla e lanciarla, mirare e tirare a rete, attaccare e smarcarsi, difendere e impossessarsi della palla – e le capacità coordinative, come l’orientamento, la reazione e la combinazione dei movimenti.

 

L’intento di queste lezioni è di

  • mostrare il principio e le regole della pallamano soft (soft handball);
  • mostrare ed esercitare le abilità di gioco (le tecniche) e i comportamenti tattici della pallamano in un modo consono all’età degli allievi;
  • proporre delle forme di gioco simili alla pallamano.

 

I docenti che desiderano usufruire di una lezione dimostrativa di pallamano si possono annunciare qui.


APT, in collaborazione con il DECS, organizza un torneo scolastico di pallamano a cui possono iscriversi le classi dalla terza elementare alla terza media. I vincitori possono partecipare al torneo nazionale che si svolge nella regione di Lucerna.

Torna su

Associazione Pallamano Ticino

c/o Nicola Bignasca
Via Guasta 6
CH-6500 Bellinzona
info@pallamanoticino.ch

Seguiteci anche su

Facebook Instagram

 

© Copyright — Pallamano Ticino  |  Credits  |  Privacy policy