Un premio prestigioso per Antonio Marano

Mercoledì 4 giugno si sono svolti gli Swiss Handball Awards 2025. Per la prima volta anche l’Associazione Pallamano Ticino ha ricevuto un premio. L’Awards speciale, infatti, è andato ad Antonio Marano per il suo impegno nella diffusione della pallamano in Ticino.

Il comitato organizzativo, sotto l'egida di HANDBALLWORLD, ha dato il benvenuto alla comunità svizzera di pallamano nella Trafohalle di Baden. «È fantastico e molto importante per lo sport della pallamano poter festeggiare i/le migliori giocatori/trici e squadre svizzere insieme ai dirigenti dei club e agli sponsor», ha dichiarato il presidente Daniel Zobrist. E la cofondatrice Katja Bopp ha aggiunto: «In questo modo vogliamo riconoscere e apprezzare le migliori prestazioni dei giocatori, allenatori, arbitri e di chi promuove il settore giovanile nella stagione che si è appena conclusa».

 

La commissione composta da allenatori, dai capitani delle squadre di Lega nazionale, da giornalisti e dirigenti della federazione ha scelto i vincitori nelle varie categorie. Un Topscorer Award della Mobiliare è stato assegnato a Sev Albrecht (Spono Eagles), che si è guadagnata anche il premio di newcomer del 2025. Anche Felix Aellen del BSV Berna ha ricevuto un Topscorer Award ed è stato eletto come migliore giocatore della stagione. Il titolo di newcomer maschile è andato al giocatore della nazionale e dell'HC Kriens-Lucerna, Luca Sigrist.

 

Gli allenatori dell'anno 2025 sono Knut Ove Joa e Andy Schmid. Entrambi hanno ottenuto risultati storici con le loro squadre nazionali nella scorsa stagione e hanno meritato di ricevere questo ambito premio.

 

Anche Silvio Solenthaler (Handball Stäfa) e Brigitte Baumeler (Spono Eagles) hanno avuto modo di festeggiare, aggiudicandosi il premio «Heinz Schärer Award» nella categoria «migliori allenatori delle giovani leve». Il premio è stato istituito dalla famiglia del leggendario allenatore di pallamano Heinz Schärer († 2022), che per decenni si è dedicato alla formazione delle giovani speranze. Il trofeo è stato consegnato dal figlio ed ex giocatore internazionale Stefan Schärer e da sua sorella Monika.

 

 

 

Per la prima volta un Award speciale è stato attribuito al Ticino e in particolare ad Antonio Marano, fondatore e allenatore dell’Associazione Pallamano Ticino. Il 49enne Antonio Marano ha voluto fortemente creare un’associazione nel 2017 e da allora ha contribuito in modo decisivo al suo sviluppo sul territorio ticinese istituendo dei gruppi a Bellinzona, Biasca, Tenero/Locarno, Mendrisio e Lugano. Oltre 215 giovani dai 13 ai 19 anni giocano attualmente in 11 squadre iscritte nel campionato svizzero.

Giovedì 5 Giugno 2025
< Torna indietro
Torna su

Associazione Pallamano Ticino

c/o Nicola Bignasca
Via Guasta 6
CH-6500 Bellinzona
info@pallamanoticino.ch

Seguiteci anche su

Facebook Instagram

 

© Copyright — Pallamano Ticino  |  Credits  |  Privacy policy